Versione italiana

Sito creato da
Delisa sud

Il coro Cima Verde con sfondo il paese

Il coro "Cima Verde" di Vigo Cavedine è stato fondato il 1° dicembre 1995 per passione di un piccolo gruppo di amanti del bel canto e della montagna. E' composto da 40 elementi e nel corso di questi anni ha già effettuato molti concerti, sia in Trentino sia fuori regione, ma anche una serie di importanti trasferte all'estero: è stato più volte in Germania, ma anche a Londra, Praga, Salisburgo, Parigi, Barcellona, Vienna, Amsterdam, Cesky Krumlov nella Repubblica Ceca, a San Gallo e a Lugano in Svizzera, e a Pola in Croazia.

Il coro, per stare vicino alla propria gente, organizza ogni anno una serie di manifestazioni che sempre riscuotono un notevole successo: "MusiCavedine", "Natale in Amicizia", “MusicAvvento”, e “FestivAIL”, rassegna di beneficenza a favore di “AIL Trentino - Associazione per la lotta contro le leucemie”, associazione della quale il coro "Cima Verde" si pregia dal novembre 2009 di essere Testimonial Ufficiale. E proprio grazie ad “AIL Trentino” il coro ha conosciuto gli amici di “Aquila Basket” – la squadra di Trento che dal 2014 milita nella Seria A di basket italiana - anche loro testimonial di “AIL Trentino”, e per i nostri Campioni il “Cima Verde” ha avuto il grande privilegio di cantare l’Inno d’Italia ad alcune partite di cartello… emozioni e adrenalina incredibili!!!

Da alcuni anni il coro ha inserito nella propria associazione una sezione giovanile - il “Minicoro Camp Fiorì” – composto da bambini e ragazzi tutti residenti nei paesi della Valle di Cavedine, che ha già raccolto molti entusiasmi. Inizialmente il gruppo giovanile era nato con il nome “I Cantori della Stella”, con lo scopo di allietare le serate di avvento con i canti tipici del periodo, e successivamente è stato inserito a pieno titolo nell’organico del coro “Cima Verde”, partecipando a numerose uscite sul territorio locale, in varie regioni d’Italia ma anche in Germania ed Austria.

Purtroppo - il 14 gennaio 2016 - il nostro "comandante" Gino Bolognani ci ha improvvisamente lasciati... Grazie Gino, per tutto!!! Questo evento ci ha toccato nel profondo... ma il "Cima Verde" è ripartito, per portare avanti il grande lavoro che Gino aveva iniziato, con la grande passione di tutti i coristi, del nuovo Presidente Robert Bertè e del Maestro Gianluca Zanolli. E proprio grazie a questa grande passione e professionalità il coro ha partecipato recentemente a 2 concorsi corali: il primo, nell’aprile del 2018, al “Concorso Internazionale di Canto Corale” di Verona, insieme a 32 cori provenienti da vari paesi fra i quali Stati Uniti d’America, Germania, Irlanda, Croazia, Turchia, Russia, e molti altri, raggiungendo una prestigiosa “Fascia d’Argento”; il secondo, nell’ottobre del 2019, al prestigioso “Concorso Nazionale Luigi Pigarelli” di Arco (TN), dove il “Cima Verde” si è classificato al secondo posto. Risultati questi che hanno soddisfatto ampiamente le aspettative del gruppo e del Maestro Zanolli, ripagando l’enorme lavoro e l’impegno profuso da parte di tutti.

Per il futuro il coro si sta impegnando in un percorso di crescita canora, dedicandosi allo studio di brani d’autore e di armonizzatori acclamati, in modo da arricchire ancora di più il proprio repertorio, così da poter presentare rassegne corali sempre più ricche e piacevoli a favore della propria gente, senza mai dimenticare l’impegno nell’organizzare eventi di solidarietà verso i più bisognosi.
Vi aspettiamo sui canali social: corocimaverde.it, Facebook e Instagram.

[Aggiornato a novembre 2019]

Galleria