Versione italiana

Sito creato da
Delisa sud

Il coro Cima Verde con sfondo il paese

Il coro "Cima Verde" di Vigo Cavedine - ridente località nella Valle di Cavedine, valle parallela alla Valle dei Laghi fra Trento e Riva del Garda - è soprattutto un gruppo di amici e appassionati del canto corale, composto ad oggi da 30 elementi. Il Coro è stato fondato il 1° dicembre 1995, e nel corso di quasi 30 anni di vita ha organizzato moltissime rassegne in valle, ha inciso 3 CD ed ha anche effettuato molte uscite fuori regione ed all'estero, ma sopra ogni cosa ha cercato di portare avanti i valori di amicizia e solidarietà, valori che nel canto trovano un collante eccezionale. Infatti dal novembre 2009 il coro "Cima Verde" si pregia di essere Testimonial Ufficiale di “AIL Trentino - Associazione per la lotta contro le leucemie”, e grazie a questa amicizia il coro ha conosciuto “Aquila Basket” – la squadra di Trento che dal 2014 milita nella Seria A di basket italiana - anche loro testimonial di “AIL Trentino”, per i quali abbiamo avuto il grande privilegio di cantare l’Inno d’Italia a molte partite di campionato. Il canto popolare, la solidarietà e lo sport che si incontrano ed insieme offrono emozioni ed amicizia!

Nel corso degli anni il Coro Cima Verde ha anche partecipato ad alcuni concorsi. La prima esperienza risale all’anno 2000, al Concorso “Città di Biella”, raggiungendo un gratificante 7° posto nonostante l’allora giovane età, e successivamente altre 2 partecipazioni: nell’aprile del 2018 al “Concorso Internazionale di Canto Corale” di Verona raggiungendo una prestigiosa “Fascia d’Argento”, e nell’ottobre del 2019 al "3° Concorso Nazionale Luigi Pigarelli” ad Arco (TN), dove il “Cima Verde” si è classificato al secondo posto.

Da alcuni anni il coro ha inserito nella propria associazione una sezione giovanile - il “Minicoro Camp Fiorì” – composto da ragazzi e ragazze provenienti dai paesi della Valle, che ha già raccolto molti entusiasmi. Inizialmente il gruppo giovanile era nato con il nome “I Cantori della Stella”, con lo scopo di allietare le serate di avvento con i canti tipici del periodo, e successivamente è stato inserito a pieno titolo nell’Associazione coro “Cima Verde”, partecipando a numerose uscite sul territorio locale, in varie regioni d’Italia ma anche in Germania ed Austria.

Purtroppo - il 14 gennaio 2016 - il nostro "comandante" Gino Bolognani ci ha improvvisamente lasciati! Questo evento ci ha toccato nel profondo... ma il "Cima Verde" è ripartito, per portare avanti il grande lavoro che Gino aveva iniziato, con la grande passione di tutti i coristi, del nuovo Presidente Robert Bertè e del Maestro Gianluca Zanolli, caratterizzandosi come gruppo attivo sul nostro territorio nell’organizzazione di eventi a scopo benefico e sociale, con il fine unico di diffondere la coralità e lo spirito di appartenenza ad un gruppo animato dalla seria voglia di “essere e fare coro”.

Gli anni di pandemia globale hanno frenato tutto ciò che ci dava modo di stare insieme e di socializzare, mettendo a dura prova la nostra bellissima passione che è il canto! Noi non ci siamo mai fermati, abbiamo rallentato ma siamo andati avanti anche nella difficoltà, ritornando appena è stato possibile a cantare per poter - con la passione di sempre – fare nuovi incontri e nuove amicizie.

Vi aspettiamo sui canali social: corocimaverde.it, Facebook e Instagram.

[Aggiornato a gennaio 2024]

Fotografie